Le carie, la malattia più comune ai denti


Le carie, la malattia più comune ai denti


La carie è una infezione dei tessuti duri del dente. Innescata dall’attacco di alcuni micro-organismi che popolano il cavo orale, essa ha un decorso lento e distruttivo. È una malattia degenerativa dei tessuti dentali molto diffusa tra giovani e meno giovani e che secondo alcune stime colpisce il 90% della popolazione mondiale almeno una volta nella vita.


Il Dottor Pierpaolo Ballone ha a che fare continuamente con questa malattia che colpisce più facilmente molari, premolari ed incisivi superiori. La formazione delle carie può essere condizionata da fattori predisponenti legati al singolo paziente (storia familiare, caratteristiche salivari, amelogenesi imperfecta, malposizione dentaria etc) ma principalmente è dovuta ad un’alimentazione non corretta con un’eccessiva assunzione di bevande o cibi zuccherati seguita da una insufficiente igiene orale domiciliare.

Continue reading “Le carie, la malattia più comune ai denti” <span class="meta-nav">→</span>
Continue reading

Recessione Gengivale: Cura e Prevenzione.

SnsibilitàBella

La recessione gengivale è rappresentata da una retrazione del margine gengivale rispetto alla normale posizione che questo ha sul dente.

In genere ciò che il paziente vede e lo preoccupa è la radice esposta di uno o più denti che sembrano conseguentemente più lunghi.

Associati a questo danno “estetico” spesso vi sono altri sintomi come la maggiore sensibilità al caldo/freddo, fastidio ad alcuni determinati cibi (agrumi, aceto, zuccheri), macchie nere o carie sulla radice esposta, sanguinamento gengivale e addirittura mobilità dentaria.

Molte persone si accorgono di queste recessioni gengivali solo in una fase avanzata perché è un processo che avviene gradualmente. Invitiamo i pazienti a porre particolare attenzione all’aumento della sensibilità dentale o quando si sentono dei gradini con l’unghia tra dente e gengiva in quanto in alcuni casi possono essere i primi sintomi di tale patologia.

Continue reading “Recessione Gengivale: Cura e Prevenzione.” <span class="meta-nav">→</span>

Continue reading

Prevenire è bene, a Ottobre è meglio

prevenzione-mentadent studio odontoiatrico ballone napoli, dentista colli aminei vomero logo

Prevenire è bene, a Ottobre è meglio


Lo studio Odontoiatrico Ballone insieme ad #ANDI, Associazione Nazionale dei Dentisti Italiani e #Mentadent 🍏vi invita ad aderire al mese della prevenzione dentale, offrendo visite di controllo #gratuite.

Da 39 anni ad ottobre insieme ad ANDI, Associazione Nazionale dei Dentisti Italiani, invitiamo tutte le famiglie ad aderire al mese della prevenzione dentale, offrendo visite di controllo presso 10.000 dentisti volontari in tutta Italia.

Quest’anno, l’obiettivo è di comunicare questa iniziativa sociale ad ancora più persone! Non mancare.

Perché prevenire è meglio che curare!
PRENOTA SUBITO
📞 081 741 0026

Viale degli Astronauti, 8 | Napoli, Quartiere Vomero (Colli Aminei)

Continue reading

Cosa fare se il tuo bimbo subisce un trauma dentale?

Nozioni di primo intervento per tamponare la ferita fino all’arrivo in pronto soccorso o dal dentista.
I bambini di oggi, insieme alle nostre vite sempre più dinamiche, sono molto vivaci incrementando notevolmente la possibilità di tali incidenti.
Si stima che circa un bambino su tre nel corso della prima e seconda infanzia subisce un trauma dentale.

Cosa fare allora quando, malauguratamente, il vostro bimbo cade e sbatte le labbra, i denti o il mento provocandosi un trauma?
Innanzitutto niente panico! Continue reading “Cosa fare se il tuo bimbo subisce un trauma dentale?” <span class="meta-nav">→</span>

Continue reading

Igiene dello studio odontoiatrico Ballone

L’importanza dell’igiene nello studio odontoiatrico

Il controllo dell’igiene nello studio odontoiatrica da parte dei pazienti è lecito.

Purtroppo non tutti i professionisti usano le elementari regole di lavaggio degli strumenti e la scarsa pulizia è sinonimo di infezioni nosocomiali, che sono uno dei problemi più seri legati al mondo della medicina in genere.

Lo staff dello studio Odontoiatrico Ballone è sempre molto attento a seguire precise linee di disinfezione e sterilizzazione dell’ambiente operatorio e dello strumentario.

Trattiamo ogni paziente usando RIGOROSAMENTE materiale mono-uso o sterilizzato in autoclave secondo le attuale disposizioni ministeriali.

Dalle sale operative, le Assistenti dello Studio Odontoiatrico BALLONE dotate di dispositivi di protezione individuali, quali guanti, mascherine e occhiali, portano lo strumentario al vano sterilizzazione su vassoi o immerso in vaschette di soluzioni decontaminanti.

Il D.M. 28/09/1990 («Norme di protezione dal contagio professionale da HIV nelle strutture assistenziali pubbliche e private») prescrive, infatti, che gli strumenti non monouso debbano essere decontaminati, prima delle operazioni di smontaggio e pulizia, con un disinfettante di cui sia provata l’efficacia contro l’HIV, HBV e HCV.

Nello specifico, le modalità operative di sterilizzazione sono:

  • Il lavaggio manuale;
  • Il risciacquo;
  • L’asciugatura;
  • Il confezionamento e il passaggio in autoclave;
  • La tracciabilità del prodotto, ossia il riporto dei dati che permettono di risalire al lotto di sterilizzazione (data e numero progressivo del ciclo in autoclave).

La struttura inoltre è stata progettata e realizzata seguendo le attuali direttive A.S.L. per l’apertura di una struttura sanitaria e con regolare autorizzazione concessa dall’ente.

Continue reading

Pierpaolo Ballone

Odontoiatra

  • Nel 1992 il dott. Pierpaolo Ballone si è laureato in Odontoiatria e Protesi Dentarie presso l’Università di Napoli riportando il massimo dei voti e la lode. Nel 1994 completa il corso di perfezionamento in “implantologia Osteointegrata” indetto dall’Università di Napoli.
  • Nel 1999 consegue il titolo di dottore di ricerca in “Biotecnologie dei Materiali Dentali” presso la Facoltà di Ingegneria dell’Università di Napoli
  • Dal 1992 al 2006 ha collaborato nel reparto con il Prof. Sergio Materasso, allora titolare della cattedra di Paradontologia all’Università degli studio di Napoli, nell’espletamento dell’attività clinica, didattica e di ricerca.
  • Per gli anni accademici 2000/2001 e 2001/2002 è stato nominato professore a contratto per competenze specifiche in implantologia osteointegrata per il corso di Laurea in “Igiene Dentale” presso la facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Napoli “Federico II”.
  • Il dott. Ballone ha sempre curato l’aggiornamento sia scientifico che clinico partecipando a corsi di perfezionamento, conferenze, seminari di studio oltre che a congressi nazionali ed internazionali della specialità.
  • L’attitudine alla ricerca ed all’approfondimento degli argomenti sono testimoniati da vari lavori scientifici.
  • Attualmente esercita come dentista presso lo studio dei Colli Aminei nel proprio centro Odontoiatrico sito in Napoli (Vomero – Colli Aminei) e si occupa, oltre che alla parodontologia ed implantologia, alla protesi, alla conservativa ed all’endodonzia sempre con la massima attenzione alle nuove tecnologie ed aggiornamenti continuando lo studio e l’apprendimento della materia odontoiatrica.
Continue reading

Clelia Lettieri

Ortodontista

  • 1993 – Laureata in Odontoiatria e Protesi Dentaria con voto 110/lode e menzione presso l’università di Napoli Federico II – Facoltà di Medicina e Chirurgia con tesi sperimentale dal titolo “Valutazione clinica ed elettromiografia dei disordini cranio mandibolari di origine artrogena e miogena”  anno 1993.
  • 1994 – Abilitazione alla professione odontoiatrica ed iscrizione all’Albo dei Medici Chirurghi od Odontoiatri della provincia di Napoli con numero: 1679.
  • 1994 – Corso di perfezionamento su Disfunzioni Cranio-mandibolari presso la facoltà di Medicina e Chirurgia di Napoli Federico II.
  • 1995 – Visiting doctor presso il Royal College of Orofacial Pain – School of dentistry – Università di Copenhagen.
  • 2001 – Specializzazione in Ortognatodonzia presso la facoltà di Medicina e Chirurgia Federico II di Napoli. Tesi dal titolo “Il trattamento combinato ortodontico-parodontale nel paziente adulto. Considerazioni biologiche e cliniche.”
  • 2001 – Corso di perfezionamento: Eccellenza in biomeccanica: La tecnica dell’arco segmentato nel trattamento dei casi ortodontici complessi – Università di Siena.
  • 2003 – Corso di aggiornamento in “Rigenerazione dei tessuti parodontali” – SIDP – Napoli.
  • 2007 – Corso di perfezionamento in Odontoiatria Pediatrica – Università Federico II Napoli.
  • 2008 – Corso di perfezionamento in Restauri adesivi in età evoluta. Dipartimento di Scienze Odontostomatologiche Federico II Napoli.

Società scientifiche a cui è iscritta:

SINET: SOCIETA’ ITALIANA DI TERAPIA NON ESTRATTIVA
SIBOS: SOCIETA’ ITALIANA DI BIOMECCANICA ORTODONTICA SEGMENTATA
SIDO (SOCIO ATTIVO): SOCIETA’ ITALIANA DI ORTODONZIA
SIDP: SOCIETA’ ITALIANA DI PARODONTOLOGIA
EOS (SOCIO ATTIVO): EUROPEAN ORTHODONTIC SOCIETY
SICOI: SOCIETA’ ITALIANA CHIRURGIA ORALE E IMPIANTARE
SILPS (SOCIO ATTIVO): SOCIETA’ ITALIANA DI LABIOPALATOSCHISI

  • E’ AUTRICE DI NUMEROSI LAVORI SCIENTIFICI NAZIONALI ED INTERNAZIONALI:
  • 2001 – SIBOS – SIENA – Intrusion of lower and upper incisors in a periodontal patient
    (C. Lettieri – A. LAino – G. Fiorentino)
  • 2001 – 77th EOS CONGRESS – BELGIO: Biomechanical planning for segmented tecnique in periodontal patients
    (C. Lettieri – A. Laino – C. Cafiero)
  • 2003 – 79th EOS CONGRESS – PRAGA: Enamel matrix derivate and orthodontic treatment in periodontal regeneration case report (C.Lettieri – A. Laino)
  • 2012 – SIDO – SPRING MEETING SIDO – PRINCIPATO DI MONACO: 3D imaging role in the planning of facial asymmetry treatment (C. Lettieri – A. Laino)
  • 2012 – XXIV CONGRESSO INTERNAZIONALE SIDO – FIRENZE: Il movimento ortodontico e la terapia parodontale chirurgica. (C.Lettieri – A. Laino)
  • 2012 – XXIV CONGRESSO INTERNAZIONALE SIDO – FIRENZE: Confronto tra tecniche ortodontiche fisse nel paziente: “Linee guida nella pianificazione del trattamento ortodontico nel paziente con malattia parodontale
    (C.Lettieri – A. Laino)
  • 2012 – XXIV CONGRESSO INTERNAZIONALE SIDO – FIRENZE: Terapia ortodontica combinata a tecniche di rigenerazione parodontale (C. Lettieri)
  • 2013 – Spring Meeting SIDO – SICOI – ROMA 22/23 Marzo: Trattamento precoce della microsomia hemifacciale. Case report (C. Lettieri – A. Laino)
  • 2013 – 89th Congress of the European Orthodontic Society (EOS) REYKJAVIK – ICELAND: 3D Imaging in the diagnosis and planning of therapy in the adult vertical maxillary asymmetries. Case report (C. Lettieri – A. Laino)
  • 2013 – 89th Congress of the European Orthodontic Society (EOS) REYKJAVIK – ICELAND: Diagnosis and therapy of the hemifacial microsomia in the a 4 years old female patient. Case report (C. Lettieri – A. Laino)
  • 2013 – XXV CONGRESSO INTERNAZIONALE SIDO – ROMA 8/9 Novembre 2013: Paziente affetto da carcinoma squamoso del cavo orale trattato con chirurgia e successive radioterapia dei mascellari sottoposto a trattamento ortodontico. Case report (C. Lettieri – A. Laino)
  • 2013 – XXV CONGRESSO INTERNAZIONALE SIDO – ROMA 8/9 Novembre 2013: Malocclusione di II classe scheletrica I div. in paziente adulto chirurgico trattato con avanzamento stabile non chirurgico della mandibola.
    Case report (C. Lettieri – A. Laino)
  • 2013 – XXV CONGRESSO INTERNAZIONALE SIDO – ROMA 8/9 Novembre 2013: Paziente adulto affetto da ernia cervicale c6/c7 trattato con collare cervicale e placca di svincolo occlusale. Case report (C. Lettieri – A. Laino)
  • 2014 – SIDO INTERNATIONAL SPRING MEETING – TORINO 6/8 MARZO 2014: Trattamento delle III classi scheletriche in età evolutiva. Case report (C. Lettieri – A. Laino)
  • 2014 – SIDO INTERNATIONAL SPRING MEETING – TORINO 6/8 MARZO 2014: Trattamento in età evolutiva della microsomia emifacciale M1. Parte 1: Recupero della verticalità del ramo affetto. Case report (C. Lettieri – A. Laino)
  • 2014 – SIDO INTERNATIONAL SPRING MEETING – TORINO 6/8 MARZO 2014: Trattamento in età evolutiva della microsomia emifacciale M1. Parte 2: Formazione di una nuova articolazioni. Case report (C. Lettieri – A. Laino)
  • 2014 – SIDO INTERNATIONAL SPRING MEETING – TORINO 6/8 MARZO 2014: Terapia precoce della micosomia emifacciale M1. Tempi ideali di trattamento e terapie a confronto (C. Lettieri – A. Laino)
  • 2014 – COLLEGIO DEI DOCENTI – ROMA 10/12 APRILE 2014: Il trattamento ortopedico delle mal occlusioni di III classe nei pazienti in crescita. Case report (C. Lettieri – A. Laino – G. Laino) PUNTEGGIO PUBBLICAZIONE MINERVA STOMATOLOGICA
  • 2014 – COLLEGIO DEI DOCENTI – ROMA 10/12 APRILE 2014: Il ruolo delle immagini 3D nella diagnosi e terapia delle asimmetrie verticali mascellari nell’adulto.
    Case report (C. Lettieri – G. Laino – A. Laino) PUNTEGGIO PUBBLICAZIONE MINERVA STOMATOLOGICA
  • 2014 – SILPS – MILANO 11/13 GIUGNO 2014: Terapia funzionale della HFMccc (pseudo – hemifacial microsomia): Protocollo combinato L.A.1 – L.A.2 (C. Lettieri – A.Laino)
  • 2014 – XXV CONGRESSO INTERNAZIONALE SIDO – FIRENZE 9/11 OTTOBRE 2014: Il trattamento combinato ortodontico – parodontale nell’adulto. Considerazioni biologiche e cliniche. PUNTEGGIO PUBBLICAZIONE: European journal of orthodontics supplemento 3/2014
  • 2014 – XXV CONGRESSO INTERNAZIONALE SIDO – FIRENZE 9/11 OTTOBRE 2014: Recupero di grave lesione parodontale su incisivo superiore senza chirurgia in paziente adulto con affollamento di grado elevato.
    (C. Lettieri – A. Laino) PUNTEGGIO PUBBLICAZIONE: European journal of orthodontics supplemento 3/2014
  • 2014 – XXV CONGRESSO INTERNAZIONALE SIDO – FIRENZE 9/11 OTTOBRE 2014: Può lo stripping dentario sostituire una procedura estrattiva? (C. Lettieri – A. Laino) PUNTEGGIO PUBBLICAZIONE: European journal of orthodontics supplemento 3/2014
  • 2014 – XXV CONGRESSO INTERNAZIONALE SIDO – FIRENZE 9/11 OTTOBRE 2014: Trattamento di chiusura spazi con tecnica a bassa frizione in paziente adulto parodontale. (C. Lettieri – A. Laino) PUNTEGGIO PUBBLICAZIONE: European journal of orthodontics supplemento 3/2014
  • 2014 – XXV CONGRESSO INTERNAZIONALE SIDO – FIRENZE 9/11 OTTOBRE 2014: Variazione del rachide cervicale nelle correzioni ortodontiche delle II classi 2 div. nell’adulto. Case report PUNTEGGIO PUBBLICAZIONE: European journal of orthodontics supplemento 3/2014
  • 2014 – XXV CONGRESSO INTERNAZIONALE SIDO – FIRENZE 9/11 OTTOBRE 2014: Flow chart diagnostica delle asimmetrie mandibolari nell’adulto PUNTEGGIO PUBBLICAZIONE: European journal of orthodontics supplemento 3/2014
  • 2015 – SPRING MEETING SIDO – MILANO 6/7 MARZO 2015: Approccio non chirurgico per il trattamento dell’ernia cervicale. I 100 giorni di terapia con collare morbido e placca di Michigan.
  • 2015 – SPRING MEETING SIDO – MILANO 6/7 MARZO 2015: Approccio non chirurgico per il trattamento dell’ernia cervicale espulsa. Uso sperimentale del Kinesio taping e placca di Michigan. Case report
  • 2015 – SPRING MEETING SIDO – MILANO 6/7 MARZO 2015: L.A.1 – L.A.2: un attivatore personalizzato per il trattamento precoce della HFMccc in giovani pazienti. Case report
  • 2015 – SPRING MEETING SIDO – MILANO 6/7 MARZO 2015: Estrazioni VS non estrazioni. Come trattare un alto grado di affollamento in paziente adulto. Case report
  • 2015 – COLLEGIO DEI DOCENTI MILANO – APRILE 2015
    THE RADIOTHERAPY OF ORAL CANCER: IS IT AN EXCLUSION FACTOR IN ACTION PLANNING OF OTHODONTIC TREATMENT? CASE REPORT
    C.Lettieri, A.Laino, G.Laino
    ORTHODONTIC TREATMENT AND PERIODONTAL THERAPY: A MIX REGENERATIVE. CASE REPORT
    C.Lettieri, G.Laino, A.Laino
    AESTHETIC VENEER: A MULTIDISCIPLINARY APPROACH OF A COMPLEX ADULT PATIENT
    C.Lettieri, A.Laino, G.Laino
    HOW TO CORRECT THE FH POSITION IN THE CLASS II DEV 2 ADULT PATIENT. CASE REPORT
    C.Lettieri, A.Laino, G.Laino
    EARLY TREATMENT OF HFMccc: L.A1 L.A2 PERSONALIZED ACTIVATOR THERAPY. CASE REPORT
    C.Lettieri, G.Laino, A.Laino
    DISC HERNIATION AND NO SURGICAL THERAPY. THE “100 DAYS TREATMENT” BY SOFT COLLAR AND MICHIGAN BITE PLATE
    C.Lettieri, G.Laino, A.Laino
    2015 – 91th E.O.S. – INTERNATIONAL CONGRESS – VENEZIA – 13/18 JUNE 2015
    ORTHOPEDIC TREATMENT OF SKELETAL CLASS III MALOCCLUSION IN GROWING PATIENTS. Case Report
    C.Lettieri, A.Laino, G.Laino
    EARLY FUNCTIONAL THERAPY OF HFMccc, THE L.A.1 – L.A.2 COMBINED TREATMENT
    C.Lettieri, A.Laino, G.Laino
    2015 – SIDO – 46TH – INTERNATIONAL CONGRESS (MILANO 29-30-31 OTTOBRE)
    LA MICROSOMIA EMIFACCIALE NEL BAMBINO: TRATTAMENTO PRECOCE E STABILITA’ A DISTANZA. PROTOCOLLO L.A.1 – L.A.2
    C.Lettieri, A.Laino, G.Laino
  • 2016 – 23° CONGRESSO NAZIONALE “COLLEGIO DEI DOCENTI ODONTOSTOMATOLOGIA” – ROMA – 14-16 APRILE
    EARLY FUNCTIONAL THERAPY OF HFM. THE L.A.1 – L.A.2 COMBINED TREATMENT. STABILITY AT DISTANCE
    Dr.ssa Clelia Lettieri Prof. A Laino
    PUBBLICATO SU MINERVA STOMATOLOGICA
  • 2016 – 23° CONGRESSO NAZIONALE “COLLEGIO DEI DOCENTI ODONTOSTOMATOLOGIA” – ROMA – 14-16 APRILE
    CMD THERAPY BY FIXED BITE PLATE IN DISFUNCTIONAL ADULT PATIENTS
    Dr.ssa Clelia Lettieri Prof. Alberto Laino
    PUBBLICATO SU MINERVA STOMATOLOGICA
  • 2016 – 23° CONGRESSO NAZIONALE “COLLEGIO DEI DOCENTI ODONTOSTOMATOLOGIA” – ROMA – 14-16 APRILE
    A NEW DEVICE FOR THE TREATMENT OF HFM: THE L.A. APPLIANCE
    Dr.ssa Clelia Lettieri Prof. Alberto Laino
    PUBBLICATO SU MINERVA STOMATOLOGICA
  • 2016 – 47° CONGRESSO NAZIONALE SIDO FIRENZE 13-15 OTTOBRE
    RELAZIONE ORALE
    Metodologia per la realizzazione di un apparecchio funzionale ortodontico per il trattamento delle asimmetrie facciali.
    Dr.ssa Clelia Lettieri, Prof Alberto Laino
Continue reading

Imma Mobilia

Igienista Dentale

  • Laureata in igiene dentale presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia Università Federico II di Napoli nel con  votazione 110/110 con lode  Titolo della Tesi:”Nuovi orientamenti nella farmacoterapia antibiotica topica delle parodontiti” Pregresso D.U. presso l’Università di Napoli Federico II Con votazione 110/110 e lode.
  • Laureata in Scienze delle professioni sanitarie tecniche – area tecnico assistenziale presso l’Università degli Studi di Napoli “Federico II”, Facoltà di Medicina e Chirurgia nel 2007 Con votazione 110/110 e lode.
  • Altre qualifiche: Docente a contratto per a.a. 2005/2006, a.a. 2006/2007, a.a. 2007/2008, a.a.2009/2010, a.a.2010/2011, a.a. 2011/2012 presso l’Università FedericoII di Napoli, Facoltà di Medicina e Chirurgia, CLID per Med/50 Orientamento professionale e Tirocinio guidato.
  • Perfezionata in “Protesi I” presso  la Facoltà di Medicina e Chirurgia – Dipartimento di Scienze Odontostomatologiche e Maxillo-Facciali- Università degli Studi di Napoli “Federico” nell’a.a. 2007/2008
  • Laureanda in Odontoiatria e Protesi Dentaria presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia – Università degli Studi di Napoli “Federico” nell’a.a. 2016/2017

Corsi di aggiornamento professionale

  • Novembre 1999 SidP “Terapia parodontale di mantenimento”
  • Ottobre 2000 ANDI-Napoli  ASL Napoli1 Comune di Napoli
  • “ Malattia parodontale fattore di rischio per alcune malattie sistemiche”Napoli
  • Maggio 2001 SidP “X Congresso internazionale per igienisti dentali”
  • Dal 1999 al 2007 “ Giornate scientifiche”della Facoltà di Medicina e
  • Chirurgia dell’Università Federico II Napoli
  • Novembre 2001 “Controllo chimico della placca” Progetto ANDI
  • Maggio 2004  “Il sistema sbiancamento professionale e domiciliare”
  • Ottobre 2004 “Dental Go” Città della Scienza
  • Novembre 2004 Congresso Nazionale AIDI
  • Ottobre 2005 “Dental Go” Città della Scienza
  • Marzo 2006  “Congresso SIDO”
  • Giugno 2006 “II Giornata Partenopea di Impianto protesi”
  • Napoli Città della Scienza
  • Ottobre  2006 “Master day”
  • Gennaio 2010 Progetto Elmex-GABA  “Sorridente” presso scuola dell’infanzia “New School”
  • Febbraio 2011 Progetto Elmex-GABA “Sorridente” presso scuola dell’infanzia “New School”
Continue reading