Le carie, la malattia più comune ai denti


Le carie, la malattia più comune ai denti


La carie è una infezione dei tessuti duri del dente. Innescata dall’attacco di alcuni micro-organismi che popolano il cavo orale, essa ha un decorso lento e distruttivo. È una malattia degenerativa dei tessuti dentali molto diffusa tra giovani e meno giovani e che secondo alcune stime colpisce il 90% della popolazione mondiale almeno una volta nella vita.

Continue reading “Le carie, la malattia più comune ai denti” <span class="meta-nav">→</span>

Continue reading

Prevenire è bene, a Ottobre è meglio

prevenzione-mentadent studio odontoiatrico ballone napoli, dentista colli aminei vomero logo

Prevenire è bene, a Ottobre è meglio


Lo studio Odontoiatrico Ballone insieme ad #ANDI, Associazione Nazionale dei Dentisti Italiani e #Mentadent 🍏vi invita ad aderire al mese della prevenzione dentale, offrendo visite di controllo #gratuite.

Da 39 anni ad ottobre insieme ad ANDI, Associazione Nazionale dei Dentisti Italiani, invitiamo tutte le famiglie ad aderire al mese della prevenzione dentale, offrendo visite di controllo presso 10.000 dentisti volontari in tutta Italia.

Quest’anno, l’obiettivo è di comunicare questa iniziativa sociale ad ancora più persone! Non mancare.

Perché prevenire è meglio che curare!
PRENOTA SUBITO
📞 081 741 0026

Viale degli Astronauti, 8 | Napoli, Quartiere Vomero (Colli Aminei)

Continue reading

Recessione Gengivale: Cura e Prevenzione.

SnsibilitàBella

La recessione gengivale è rappresentata da una retrazione del margine gengivale rispetto alla normale posizione che questo ha sul dente.

In genere ciò che il paziente vede e lo preoccupa è la radice esposta di uno o più denti che sembrano conseguentemente più lunghi.

Associati a questo danno “estetico” spesso vi sono altri sintomi come la maggiore sensibilità al caldo/freddo, fastidio ad alcuni determinati cibi (agrumi, aceto, zuccheri), macchie nere o carie sulla radice esposta, sanguinamento gengivale e addirittura mobilità dentaria.

Molte persone si accorgono di queste recessioni gengivali solo in una fase avanzata perché è un processo che avviene gradualmente. Invitiamo i pazienti a porre particolare attenzione all’aumento della sensibilità dentale o quando si sentono dei gradini con l’unghia tra dente e gengiva in quanto in alcuni casi possono essere i primi sintomi di tale patologia.

Continue reading “Recessione Gengivale: Cura e Prevenzione.” <span class="meta-nav">→</span>

Continue reading

Cosa fare se il tuo bimbo subisce un trauma dentale?

Nozioni di primo intervento per tamponare la ferita fino all’arrivo in pronto soccorso o dal dentista.
I bambini di oggi, insieme alle nostre vite sempre più dinamiche, sono molto vivaci incrementando notevolmente la possibilità di tali incidenti.
Si stima che circa un bambino su tre nel corso della prima e seconda infanzia subisce un trauma dentale.

Cosa fare allora quando, malauguratamente, il vostro bimbo cade e sbatte le labbra, i denti o il mento provocandosi un trauma?
Innanzitutto niente panico! Continue reading “Cosa fare se il tuo bimbo subisce un trauma dentale?” <span class="meta-nav">→</span>

Continue reading

Quanto dura un impianto dentale ?

quanto-dura-un-impianto-dentale

Durata degli impianti dentali. Un impianto dura tutta la vita?

Perché talvolta si ha il rigetto o il fallimento?

Le comunità scientifiche che si interessano di implantologia dentale hanno  per anni usato la frase di “successo implantare” per esprimere il completamento chirurgico e protesico di un impianto osteointegrato con la sua relativa corona dentale.

Oggi tale frase è sempre più sostituita da “sopravvivenza implantare” evidenziando come le nostre conoscenze si siano ulteriormente ampliate a riguardo prendendo atto soprattutto dei limiti, oltre che degli enormi vantaggi, che questa metodica presenta. Continue reading “Quanto dura un impianto dentale ?” <span class="meta-nav">→</span>

Continue reading

Odontoiatra economica: E’ sempre sicuro ?

odontoiatra low cost napoli

Odontoiatra low cost: è sempre sicuro ?

Cure odontoiatriche low-cost, pubblicità e sicurezza delle cure.

In questi tempi di crisi economica le cure dentali sono le prime alle quali gli italiani in difficoltà sono costretti a rinunciare.

Nello stesso tempo, sul web, sui giornali, sui cartelloni stradali, proliferano le pubblicità sempre più aggressive che giocano al ribasso sul prezzo, invitando i cittadini a farsi visitare e curare a prezzi competitivi quanto incredibili: ultima la réclame sui tram di Milano che pretendeva di installare impianti a un euro (in realtà un euro era il costo del secondo impianto dentale, nulla veniva detto sul costo complessivo, sempre ammesso che fossero realmente necessari due impianti). Continue reading “Odontoiatra economica: E’ sempre sicuro ?” <span class="meta-nav">→</span>

Continue reading

Dentista per Bambini: Quando fare la prima visita ?

dentista-per-bambini-napoli

Dentista per Bambini: quando fare la prima visita ?

Forse non tutti sanno che, per mantenere la salute dei denti dei bambini, è già importante informare la mamma prima che il bimbo nasca.

Ancora meno c’è consapevolezza di quanto sia importante fare la prima visita dal dentista giá all’etá di 18-24 mesi e categoricamente all’età di 4 anni. Continue reading “Dentista per Bambini: Quando fare la prima visita ?” <span class="meta-nav">→</span>

Continue reading

Pulizia dei denti

pulizia-dei-denti

Trascurare la gengivite porta inevitabilmente a rischi più elevati

e se placca batterica e tartaro non vengono rimossi, coinvolgeranno strati più profondi del dente e le conseguenze saranno:

  • Formazioni di tasche (Parodontite, Piorrea)
  • Recessioni gengivali
  • Distruzione dell’osso.
  • Mobilità dentale.
  • Perdita del dente.

Ecco perché la pulizia dei denti quotidiana e  l’Igiene Orale Professionale sono indispensabili per la tua salute orale!

Rimuovere giornalmente la placca batterica con lo spazzolino, filo interdentale e scovolini.

Per una corretta pulizia dei denti sono necessari almeno due minuti di spazzolamento (30 secondi per emiarcata) e lo spazzolino va sostituito massimo ogni 3 mesi. Continue reading “Pulizia dei denti” <span class="meta-nav">→</span>

Continue reading

Vi presento lo studio

vi-presento-lo-studio

Il paziente, generalmente, non conosce quanto lavoro ci sia dietro alle prestazioni che vengono erogate.

Ha una vaga idea della importanza della sterilizzazione, ma non conosce né i metodi né la difficoltà, così come non sa chi sono esattamente le persone che “girano” nello studio e si occupano della sua salute.

Spiegare quali ruoli e quali titoli di studio hanno tutti gli appartenenti alla squadra odontoiatrica serve a garantire il paziente e a responsabilizzare il team. Continue reading “Vi presento lo studio” <span class="meta-nav">→</span>

Continue reading